Noi della LUTE Eurolevante uniamo i nostri auguri per una Pasqua Santa e Buona di pace fraterna a tutti. "Siamo ancora in tempo per nascere"
Buona Pasqua 2024

Giovedì 15 Dicembre 2022 - h 17.30
"La passione per la tua città, per le tue radici"
racconto in diapositive
Formazione alla cittadinanza attiva
Il Dott. Vanni De Giosa di L.U.C.A. (LIBERA CITTADINANZA ATTIVA) odv
terrà il primo incontro per i corsisti dell' Eurolevante
AUDITORIUM SCUOLA MONTELLO
L'incontro è aperto al pubblico
25 novembre "workshop di scrittura giornalistica" all'Eurolevante via Di Tullio, 69.
Vuoi scoprire come funzionano le notizie oggi? Capire qual è il ruolo del giornalista nell'era digitale? Partecipa al 1° Workshop del giornale "Bari e...".
Info e contatti nel comunicato.
Domenica 12 giugno alle ore 19:00 nell'Istituto Preziosissimo Sangue il regista drammaturgo Teodosio Saluzzi e il gruppo di teatro dell'Eurolevante Università della III Età presentano la commedia "Gennariniello" di Eduardo De Filippo. È il primo incontro dopo la lunga interruzione della vita di relazione. Vi aspettiamo lieti beneauguranti e numerosi!
Arturo CucciollaPochi mesi fa noi Baresi (in particolare) abbiamo perso Franco Cassano e oggi Arturo Cucciolla. Con il senso di una grave perdita portiamo nel cuore il ricordo di un grande Maestro di vita e di cultura, per la sua appassionata forza critica e il continuo richiamo ai valori della comunità e del territorio come mezzo d'inclusione sociale e culturale. Noi dell'Eurolevante Lo ricorderemo insieme al fratello Roberto nostro caro e indimenticato amico. Ai familiari duramente colpiti tutto il nostro dolore. 

"Tra le tante battaglie civili ricordo l'ultima, quella per la creazione del Parco del Castello, condotta insieme al comitato contro l’edificio del Provveditorato alle Opere Pubbliche sul lungomare"...
L’ Eurolevante nel periodo 16/11/2020-30/06/2021 ha scelto le lezioni a distanza per vincere tutti insieme la paura del confinamento, della solitudine, dell’esclusione. Così i Corsisti si sono ripresi il loro tempo per vivere ancora l’incontro, la condivisione, la cooperazione costruttiva: un rivincita sull’insensatezza del male.
I primi risultati vengono dal Laboratorio di Filosofia che ha risposto con coraggio, cultura, e volontà, una vittoria del pensiero alla crisi della pandemia: tanto esprime la Docente Prof.sa Tulli nella sintesi dell’attività svolta
Un percorso filosofico intorno all’agire, ricostruito mediante video- lezioni, immagini, riflessioni, citazioni, poesie delle Corsiste del Laboratorio di filosofia” condotto dalla Prof.sa Enrica Tulli.
La realizzazione video è della Corsista Sig. ra Pina Demastro.
operare umano  scienza economia 
Franco Cassano è stato per molti un compagno di strada con cui percorrere sentieri di ricerca e di dialogo attraverso la parola e il pensiero calibrato sulla domanda di senso che a lui giungeva dagli altri, dalla società, dagli uomini talvolta sopraffatti dalle vicende personali o da quelle collettive. Non era, infatti, solito sottrarsi alle sollecitazioni di quanti chiedevano la sua partecipazione a piccoli o grandi eventi e con la stessa forza di intellettuale parlava agli studenti o a un pubblico di esperti. D’altra parte, in uno degli ultimi scritti “L’umiltà del male” rifletteva proprio sulla necessità che la politica si inoltrasse nella zona grigia dove abita la grande maggioranza degli uomini e si misurasse con la loro imperfezione, con la loro fragilità. Una presa di posizione forte oltre che originale, questa, in cui Franco Cassano si era immerso con l’intento di delineare un “Pensiero meridiano” capace di svincolarsi da una visione ormai segnata, superata che individuava un solo modello di sviluppo, senza tener conto delle peculiarità del Sud, dalle quali muovere verso il futuro. Dovrebbe essere questo l’impegno di tutti noi, suoi compagni di strada, costruire prospettive nuove per questa nostra terra: glielo dobbiamo.

Enrica Tulli con l'Eurolevante
I Docenti dell' Eurolevante s'incontrano oggi alle ore 17:00 all' Urban Center - via De Belliis 31 (ex Caserma Rossani) per mettersi all 'opera e riflettere sulle modalità di avvio del prossimo A. A.

Eurolevante riparte alla grande con GSuite forEducation

di REDAZIONE

Logo gsuite for education

La pandemia da Covid19 non solo non ci ha fermato, ma ci ha dato l’opportunità di fare un salto di qualità che ci permetterà di ripartire alla grande. E questo grazie a Google Suite for Education.

Siamo lieti, infatti, di poter comunicare a tutti corsisti, ai docenti e a tutta la comunità universitaria che abbiamo attivato l’accesso a questa formidabile piattaforma digitale.

Durante i difficili giorni del lockdown, Google Guite ha letteralmente salvato l’anno scolastico di milioni di studenti fornendo loro gli strumenti necessari per la Didattica a distanza. E sicuramente continuerà a essere utilizzata con profitto anche nell’auspicata riapertura della scuola a settembre. Perché Google Suite for Education non è solo un programma per videoconferenze come Zoom, Skype … e nemmeno una delle tante chat alla Whatsapp. Ma un ambiente integrato completo che permette di costruire vere classi virtuali con tantissimi gli strumenti digitali utilizzabili benissimo anche nella didattica tradizionale. Insomma, una formidabile possibilità di estendere la didattica in presenza senza rimpiazzarla.

Se non avete mai sentito parlare di Google Suite e delle sue “meraviglie”, vi invitiamo a dedicare qualche minuti per vedere questo video generale di presentazione:


Non ci avete ancora capito un granché? Vi state chiedendo: ma come faremo a usarlo? Sarà davvero utile? Non ci incontreremo più? Ci vedremo solo in un monitor? Beh, non preoccupatevi. Stanno per partire dei corsi di formazione per tutti, corsisti docenti e … dirigenza. E saranno in presenza! almeno nei primi incontri. E quindi ci vedremo, presto, DAL VIVO!

Coraggio, allora, e avanti tutta, con l’entusiasmo e l’energia che ci caratterizza. Il Coronavirus non fermerà la nostra voglia di studiare, conoscere esplorare il mondo che ci circonda. Sempre insieme con professionalità e amicizia

Lunedì 10 febbraio alle ore 16.30
presso l'auditorium della scuola "Montello"
La Compagnia d'Improvvisazione Scenica" dell'Eurolevante con la regia di Michele Lorusso presenta:
SHOA: LA MEMORIA PER NON DIMENTICARE
Dal manifesto sulla razza di Peter Weiss
Ho vissuto l'esperienza come un gioco: lasciarmi andare e tornare bambina, concentrata su ciò che facevo con entusiasmo e libera da ogni pregiudizio.
Penso che sia importante compensare gli avvenimenti austeri cercando le cose che possono portare gioia nella vita. Coltivare il dono di non lasciarsi sfuggire i lati comici della vita e di goderseli è un modo per staccare la mente dalle difficoltà quotidiane. Trovare il lato comico, fantasioso, assurdo, anche un po' folle, potrebbe rallegrare, a volte, l'umore cupo.
E' un vero peccato che non si possa andare al mercato per fare una buona provvista di senso dell'umorismo, come invece facciamo con il lievito. Un po' di lievito dà consistenza morbida e un gusto gradevole alla pasta; un pizzico di umorismo alleggerisce l'austerità della nostra vita quotidiana, migliora i rapporti con gli altri e ci permette di vedere i lati più belli e luminosi della vita.
lavalleeA Carnevale è permesso scambiare i  ruoli. Saremo noi del Circo Anziani a stupire i bambini🤭Ci condurrà nel fantastico mondo del Circo Emmanuel Gallot-Lavallée. Come?
Facciamo scandalo... Spogliamoci dai condizionamenti!!! Ce lo svelerà nella Conferenza spettacolo 
Lunedí 27/01/2020 alle ore 17.30 presso la scuola Montello a Bari in via de Gemmis 13.
Nei tre giorni successivi saremo tutti coinvolti in un laboratorio con spettacolo d'improvvisazione finale🤡🤡🤡
Ti aspettiamo..
locandina librarsi22 GENNAIO 2020 ORE 17:00 Libera Università della Terza Età "Eurolevante" Scuola Statale "Montello" Via De Gemmis,13 - Bari
LIBRARSI Poesia e spazi dí líbertà.
di FRANCESCO RACANIELLO
presenta MARIELLA CASTORO Docente di Scrittura Creativa
Letttura d'arte: Angelamaria, Edmea, Ezia, Federico, Mara, Mariella, Sara, Sergio, Teresa, Vito
Al piano: Santina Eramo
L. van Beethoven Sonata per pianoforte op. 10 n. 2 in Fa maggiore, Allegro
Pianoforte: Rebecca Maria Brindicci
A. Mozart da Le nozze di Figaro, Coro di contadine “Ricevete, o padroncina”
Coro dell’Euorelevante
Pianoforte: Rebecca Maria Brindicci Direttore: Marco Ruggiero
W.A.Mozart Abendempfindung , K 523
Pianoforte: Marco Ruggiero Tenore: Francesco Amodio

G. Rossini

da Armida, Coro di Ninfe “Canzoni amorose”
Coro dell’Euorelevante
Pianoforte: Rebecca Maria Brindicci Direttore: Marco Ruggiero

G. Fauré

Les Berceaux, op. 23 n. 1
Pianoforte: Marco Ruggiero Tenore: Francesco Amodio

G. Verdi

da La Traviata, Brindisi “Libiam ne' lieti calici”
Coro dell’Euorelevante Tenore: Francesco Amodio
Pianoforte: Rebecca Maria Brindicci Direttore: Marco Ruggiero

R. Strauss

Allerseelen, op. 10 n. 8
Pianoforte: Marco Ruggiero Tenore: Francesco Amodio

C. Saint-Saëns

da Oratorio de Noël, Op.12, n. 10 Tollite hostias
Coro dell’Euorelevante Tenore: Francesco Amodio
Pianoforte: Rebecca Maria Brindicci Direttore: Marco Ruggiero

di Erica Tulli

L’inaugurazione dell’A.A. 2019/20 della Università della Terza Età di Bari, Eurolevante, presso l’auditorio della scuola Montello, si è svolta, nella consueta atmosfera di vivacità partecipata, in taluni momenti attraversata da lampi di gioia per gli amici ritrovati e per la gratificazione conseguente all’attenzione che viene rivolta a chi appartiene a questa fascia di età. Dunque, in una sala molto gremita di vecchi e nuovi potenziali utenti, si è aperta la kermesse culturale con il consueto, sobrio e rassicurante incipit della Presidente, prof.ssa Mariella Castoro Spada, che ha condiviso la conduzione dell’evento con il giornalista Gustavo Delgado, storico sostenitore e promotore della Eurolevante. Non è mancata neppure quest’anno la presenza di una rappresentanza autorevole della Circoscrizione e quella della dirigenza della scuola Montello che ospita l’Università, rendendo possibile la realizzazione di tutte le numerose e variegate attività, alcune calibrate su bisogni formativi che privilegiano l’agire pratico, altre più ancorate ad un impianto teorico di riferimento, tutte comunque gestite secondo un piano didattico che favorisce l’operatività e la costruzione dei saperi. Certamente, senza il quotidiano impegno del Direttivo della Eurolevante sarebbe difficile organizzare e attuare l’offerta formativa di una Università che per i suoi corsi si avvale di docenti altamente qualificati, come è stato ricordato, dotati di una professionalità già ampiamente affermata nei vari ambiti culturali di provenienza. I docenti sono stati chiamati a presentare l’itinerario di lavoro programmato, i temi scelti, l’articolazione dei corsi e hanno suscitato la curiosità dei presenti. Tutto questo, per altro, frutto del volontariato di quanti operano a diverso titolo nella Eurolevante, rientra in una prassi consolidata che ha “fruttato” negli anni l’incessante aumento dell’utenza e della rilevanza sociale della Università nelle dinamiche del contesto ambientale in cui opera. Quest’anno, però, si è aperta una nuova finestra sul mondo, o meglio un link, per usare la lingua del digitale, ben nota al nuovo illustre interlocutore, l’ingegnere Eugenio Di Sciascio, che ha portato alla comunità dei presenti il saluto del Comune di Bari, in quanto vicesindaco, e il contributo di una professionalità giocata nel settore dell’elettronica al Politecnico di Bari, nonché nella funzione di Rettore dello stesso Politecnico.

La presenza dell’ingegnere di Sciascio ha senz’altro accresciuto il già consistente credito di cui l’Università Eurolevante gode, ma, più dell’atto formale della rappresentanza, che pure ha la sua rilevanza, ha contato l’impatto immediato delle sue parole orientate ad esprimere senza indugi l’apprezzamento per un incontro “in carne ed ossa” con gli utenti della Eurolevante, ponendo le condizioni per un approccio senza i filtri di una comunicazione che si fa sempre più artificiale. Di conseguenza, la rivoluzione digitale di cui Di Sciascio ha ampiamente parlato come di un fenomeno in fieri, di cui sarebbe miope ignorare le prospettive, è stata inquadrata in un orizzonte di possibilità aperte che richiedono il confronto critico, stimolano la riflessione filosofica e chiamano tutti alla responsabilità della conoscenza. Entrando nel campo specifico delle sue competenze, in quanto ingegnere elettronico, e nel settore della intelligenza artificiale in particolare, in cui ha condotto i più recenti studi, Di Sciascio si è soffermato su alcuni aspetti specifici e innovativi, senza dimenticare di metterne in luce le criticità. Le questioni poste non sono risultate estranee alla sensibilità di molti dei presenti che, per altro, hanno maturato una coscienza riflessa di tali problematiche frequentando alcuni corsi della Eurolevante. Tuttavia, la rivoluzione digitale ci insegue e, come ha sottolineato la presidente, prof.ssa Mariella Castoro Spada, sarebbe auspicabile un intervento delle istituzioni local,i mirato a coinvolgere i corsisti della Università nella riflessione, come nel potenziamento di conoscenze e competenze digitali, evitando così di lasciare gli anziani ai margini del cambiamento. - Sarebbe una sfida …. – ha concluso il vicesindaco!

21/05/2019 "Storia della canzone italiana anni dagli anni '60 e..." : performance dei corsisti (Professor Luciano Bellomo)
22/05/2019: Saggio in vernacolo. "La lengua noste " (a cura della prof.sa Vetturi)
22/05/2019: Saggio di "Ballo" (a cura di M. R. Ranieri)
23/05/2019: Saggio del coro dell'Eurolevante dirige il professor Donato Di Vittorio con la partecipazione del soprano Nadia di Vittorio, pianista prof.sa Nunzia Carone
23/05/2019: Saggio del laboratorio di filosofia ( a cura della prof.sa Enrica Tulli).
TUTTI I SAGGI SI TERRANNO NELL'AUDITORIUM DELLA SCUOLA MONTELLO (VIA DE GEMMIS 13) dalle ore 17
27 febbraio 2019 Conferenza-dibattito sulla violenza di genere.
LOC 3
Il 21 dicembre alle ore 16:30 nell'Auditorium della Scuola Montello ci scambieremo gli auguri in compagnia di Maria Rosaria Ranieri e del "dance group" dell'Eurolevante e con le voci recitanti in "lengua noste" a guida di Santa Vetturi.
La Presidente e il Direttivo augurano a docenti e corsisti un buon Natale e un sereno Anno Nuovo.
LOC 7.3
INAUGURAZIONE 112233
GITA 3 1
Calendario saggi 1
LALTRAPOESIAGiovedì 12 aprile alle ore 17:00 nella Sala Teatro della Scuola Montello - via De Gemmis, 13 -  la Presidente dell'Eurolevante prof.ssa Mariella Castoro presenta il libro "LALTRAPOESIA" - poesie e racconti di Mirella Filomena Iannaccone.
Con l'accompagnamento al pianoforte della prof.ssa Santina Eramo e la partecipazione delle voci amiche di Angela Maria Daddosio, Carme Fortunato, Anna Longo, Ezia Di Monte, Edmea Fantazzini.

locandina il 68 e la donna21 Marzo 2018 ore 16,30
nell'Auditorium Scuola Montello, via De Gemmis 13 - Bari

si terrà l'incontro su “Il ’68 e la questione femminile”

Intervengono: Patrizia Calefato, Antonella Masi, Bice Mezzina.
Coordina: Enrica Tulli

Il sito dell’Eurolevante Università della Terza Età risorge in primavera dopo un sonno di oltre due anni!
In modo chiaro e semplice vi invita a informarvi di tutte le attività.
Potrete così conoscere l’offerta culturale: dai saperi ritrovati alle attività extra, dalla documentazione fotografica dei laboratori d’aula agli eventi di prossima realizzazione.
È preziosa e irrinunciabile la collaborazione dei corsisti.
Una volta risorto il sito vuole vivere con gioia una vita utile e portarvi nel mondo dell’Eurolevante, spazio di amicizia armonia e buon vivere.