Il logo dell'Eurolevante

La Libera Università della Terza Età Eurolevante è nata nel 2006 come Associazione culturale senza fini di lucro dalla volontà della prof.ssa Elena De Tullio Presidente fino al 2016. L’attuale Dirigente prof.ssa Mariella Castoro e il rinnovato Consiglio Direttivo ne proseguono l’attività che opera nel cuore della città di Bari, nelle immediate vicinanze del Policlinico, in un quartiere popolare ricco di grandi fermenti culturali.

Gli intenti

Chi si associa sceglie un mondo di civiltà pensato sui valori propri di una comunità che intende rispondere alla domanda di cultura in una fase della vita e della società attuale poco propense, per motivi diversi, a curare l’educazione permanente.

Le risposte

L’Eurolevante è la risposta concreta a un fenomeno attuale che registra l’allungamento del tempo di vita nell’età della pensione quando l’adulto e/o l’anziano, nel confronto con giovani, sente il bisogno di colmare lo scarto generazionale e di reinventare il suo bisogno di sapere come risarcimento ai vuoti conoscitivi dell’età giovane.

L’incontro

Il successo dell’Istituzione è proprio dato dall’incontro fra la domanda dei soci e la risposta dei docenti che volontariamente mettono a disposizione di tutti i soci, a prescindere dalla loro formazione, le competenze acquisite nel corso degli studi e di una lunga e appassionata carriera professionale.

Il cammino

Così si spiega l’offerta disciplinare e la forte frequenza ai laboratori di lingue e ai corsi di filosofia, orientalismo, medicina, psicologia,informatica e altre attività allettanti.

La strategia

All’Eurolevante non è sfuggita la necessità di armonizzare, con il metodo della ricerca-azione, l’esigenza di ampliare l’orizzonte del sapere dei corsisti con la necessità di migliorarne il benessere fisico. Si ritiene così che attività attraenti ed evocative del “tempo delle mele” come ballo, ginnastica dolce, pilates, yoga o giochi da salotto come bridge e burraco possano rinforzare la memoria, aumentare la capacità di concentrazione, accrescere l’autostima

Il richiamo del genius loci

Varie proposte sono rivolte alla conoscenza di un insospettabile “sconosciuto”, il nostro territorio, sfruttandone ogni offerta: dalla visita alle biblioteche al Planetario, dalla Pinacoteca Metropolitana alla Mediateca del Mediterraneo…

L’armonia

Intendiamo così, tutti insieme, tessere una trama di relazioni e di reciprocità nell’interazione fra mente/cervello/corpo/ambiente culturale, in cui ognuno è fruitore e datore di valori, di crescita comune, di iniziative.

Il successo dell’Eurolevante

l’affermazione della nostra Associazione, nonostante la crisi del nostro tempo, conferma che siamo sulla strada giusta indicata dagli art. 2 e 3 della nostra Costituzione.

L’amicizia, il vero collante

Questa Università vive del rapporto costruttivo fra le Istituzioni: Scuola, Comune, Regione, un organismo circolatorio dove “ogni sua parte giova”. Il vero valore aggiunto dell’Eurolevante è per tutti l’accoglienza in Amicizia.