La Lute ricorda il patriota albanese Gurakuqi

La Lute ricorda il patriota albanese Gurakuqi

In occasione del Centenario della morte del prestigioso leader dell’indipendenza albanese, Luigi Gurakuqi avvenuta a Bari il 2 marzo del 1925, la Stilo Editrice, il Comune di Bari, il Consolato Generale della Repubblica d’Albania – Bari, l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, Elbasan, Scutari, e l’ANPI hanno organizzato delle giornate commemorative, nei prossimi giorni 3 e 6 marzo 2025.

Vi aderiscono diverse associazioni di cittadinanza attiva, scuole ed enti. Tra cui anche la nostra Lute, che parteciperà con una sua delegazione alla commemorazione mattutina del 3 marzo nella Sala comunale, e alla tavola rotonda del pomeriggio nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari.

Prevediamo anche di programmare a breve un evento nella nostra Università per la presentazione del volume IL CASO GURAKUQI. un delitto politico del 1925 tra Italia e Albania a Bari nel 1925, di Gaetano Dammacco.

(In locandina il calendario di tutti gli eventi)


Commenti

Una risposta a “La Lute ricorda il patriota albanese Gurakuqi”

  1. Avatar mariella Castoro
    mariella Castoro

    Grati a chi ci fa conoscere questa pagina di storia svanita nella nebbia dell’indifferenza di quegli anni bui nella complicità del silenzio generale. Con la partecipazione alla celebrazione del Centenario dal grave omicidio, rendiamo onore a questo fratello di idee e sentimenti, oggi in pericolo ovunque nel mondo. Ci proponiamo di richiamarci ai fatti evitando la facile retorica del martirio, evidenziando invece il senso di dirittura morale del patriota albanese sempre fedele al valore delle idee democratiche.
    Intendiamo così rinsaldare la conoscenza storica fra i nostri due popoli in nome di una visione democratica, Grazie al prof. Salvatore Schirone docente, giornalista, webmaster e divulgatore generoso e intelligente di fatti, storie, memorie del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *