I difficili anni ’50 secondo Eduardo De Filippo

Sabato-Domencia-Lunedi-Teatro

Piena e attenta la partecipazione del pubblico visibilmente soddisfatto per la rappresentazione teatrale andata in scena lo scorso sabato 22 febbraio 2025 nel teatro del “ Preziosissimo Sangue”: “Sabato Domenica Lunedì” di Eduardo De Filippo, nell’adattamento di Teodosio Saluzzi drammaturgo, responsabile del laboratorio teatrale della LUTE EUROLEVANTE APS.

La commedia, nel tempo metaforico di tre giornate, mette a fuoco la situazione di una famiglia agiata, arricchitasi sulle macerie della ricostruzione bellica, incapace di resurrezione spirituale ed espressione invece di un suo avanzato immiserimento.

La commedia che risale al 1959 non ci riporta affatto nei favolosi anni cinquanta ma li demistifica dall’interno della storia passata, ché contiene in sé, nel suo vuoto cinismo, i germi della stessa orribile tragedia politica conclusa con la guerra e milioni di morti.

Saluzzi, attraverso un periodo di intenso lavoro collettivo, ha sapientemente stimolato in ognuno dei protagonisti, e ottenuto, le diverse sfumature espressive, ancora più eloquenti delle parole, adatte a evidenziare una realtà dolorosa e drammatica senza un progetto costruttivo inteso a ritrovare la luce della speranza. Il tutto in tre giornate di una famiglia, espressione della società intera, che la Bellezza dell’Arte rende universale.

Applausi convinti del pubblico, anche a scena aperta, hanno sottolineato il valore interpretativo dei protagonisti.

Un sentito grazie va al nostro caro Direttore del Laboratorio teatrale e a tutti, a ognuno degli attori, che si sono misurati, in amicizia e armonia, con temi così profondi e purtroppo attuali.

Mariella Castore

(Presidente della Lute “Eurolevante Aps”)


Commenti

2 risposte a “I difficili anni ’50 secondo Eduardo De Filippo”

  1. Avatar Michela Potenza
    Michela Potenza

    Bellissimo spettacolo. Complimenti a tutti gli attori ed al regista.

  2. Avatar Laratro Lucia
    Laratro Lucia

    Grazie al nostro maestro e drammaturgo Teo Saluzzi, abbiamo portato in scena una commedia di Eduardo De Filippo
    complessa e impegnativa.
    Grazie alla nostra Presidente Mariella Castoro che ci ha dato la possibilità di rappresentarla al teatro del Preziosissimo Sangue con la partecipazione di un vasto pubblico che ha apprezzato e applaudito con entusiasmo, esprimendo agli attori il più vivo compiacimento per come hanno interpretato la difficile commedia, pur essendo dilettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *